Regole per avere piedi sani….pronti per l’estate

Feb03

Regole per avere piedi sani….pronti per l’estate

news 0 comments

REGOLE PER AVERE PIEDI SANI PRONTI PER L’ESTATE

Dopo mesi di calze, calzettoni, stivali e scarpe chiuse sta finalmente arrivando il momento della riscossa dei piedi. Forse per i sandali è ancora presto, ma non facciamoci cogliere impreparate.! Quindi armiamoci di lime, raspe, creme e tronchesini, che non basta una passata di smalto per rendere di nuovo presentabili i nostri piedi dopo tanti mesi in cui ci siamo dimenticate di averli curati  qualcosa di più brutto di un tallone ruvido che fa capolino da un sandaletto da Cenerentola?
Quindi come si fa per la prova costume , urge avere piedi sani .
Chi soffre di mal di piedi sa quanto questo metta a rischio non solo l’equilibrio fisico, ma anche il benessere psico-fisico delle persone.
In generale, come confermato da diverse ricerche del settore riguardanti il benessere e la salute dei piedi, sono le donne ad essere più attente e coinvolte degli uomini nella cura dei propri piedi, anche se a dire il vero, ci si prende cura di loro maggiormente d’estate.
Le donne sono anche quelle che preferiscono l’estetica alla comodità, rispetto agli uomini, e ciò comporta che siano più soggette a dolori e problemi legati al u201cpiedistallou201d del nostro copro.
Ma quali sono le conseguenze di questa disattenzione nei confronti dei piedi? Sono diversi i disturbi e le patologie che possono insorgere, e altrettanti le cause: piedi stanchi/doloranti, e talloni screpolati, ispessimento della pelle, pelle secca, eccessiva sudorazione, ma anche patologie piu00f9 importanti come: tallonite, fascite plantare, piede piatto, dolori posturali e alluce valgo.
Quali sono i segreti e i rimedi per avere piedi perfetti? Quali sono gli elementi indispensabili per una corretta pedicure? Scopriamolo insieme!

Controlla sempre i tuoi piedi, cosa da non trascurare la presenza di lacerazioni, calli o callosità fastidiose.Calli, duroni e vesciche, spesso causati dall’attrito prolungato contro le calzature, possono possono provocare fastidi e risultare anti-estetici.
Lava quotidianamente i piedi con detergenti delicati e ricordati di asciugarli bene.
Una  cute secca, disidratata e assottigliata necessita di saponi poco aggressivi. Il ristagno prolungato di umiditò negli spazi interdigitali favorisce l’insorgenza di macerazioni cutanee o micosi che possono provocare dolore e deterioramento delle unghie. Per questo è bene asciugare con cura anche i piedi.
Se la manovra risulta difficile utilizzare il phon, ma non ad aria calda.
Taglia le unghie correttamente evitando di smussare gli angoli e provvedi a un taglio retto: gli angoli devono essere visibili cose da evitare scomodi inconvenienti come l’unghia incarnita.
Idrata sempre i piedi con creme idratanti o emollienti, in particolar modo dopo la doccia o il bagno, al fine di prevenire fastidiose secchezze cutanee.
Se soffri di eccessiva sudorazione ai piedi (iperidrosi plantare) o di cattivo odore (bromidrosi) provvedi all’igiene più frequentemente. A tale scopo utilizza saponi poco aggressivi ed eventualmente deodoranti specifici.
L’eccessiva sudorazione dei piedi è un disturbo abbastanza frequente, colpisce in particolar modo coloro che praticano sport o che si avvicinano alla terza età.
Talvolta interessa anche gli adolescenti o persone colpite da frequenti stress psico-emotivi. L’evaporazione del sudore risulta notevolmente ridotta nel caso in cui si indossino per molte ore calzature fortemente occlusive e non traspiranti.
Una buona igiene dei piedi mediante prodotti specifici puù ridurre, anche se lievemente, il problema se associato a calzature poco occlusive oltre che traspiranti. Si raccomandano inoltre calze in cotone senza coloranti.
Combatti lìeccessiva stanchezza di gambe e piedi con un buon pediluvio, per una durata massima di 10 minuti. L’acqua deve essere tiepida, di temperatura non superiore ai 36 gradi.
Nella mentalità comune si ritiene efficace il pediluvio quanto più sia il tempo di ammollo dei piedi. In realtà la durata massima deve essere di 10 minuti in acqua tiepida. Le ustioni sono infatti frequenti soprattutto tra i diabetici, per questo si consiglia loro di misurare la temperatura mediante un termometro o con il gomito.
Scegli la scarpa giusta cosa da prevenire e alleviare imprevedibili dolori o fastidi.
aiutino a mantenere una corretta postura, oltre a prevenire un’eccessiva sudorazione.

Riattiva la circolazione.
Per prevenire gonfiori agli arti inferiori e per facilitare la riattivazione della circolazione esistono diversi consigli facilmente replicabili a casa propria:
– docce tiepide dal basso verso l’alto o idro-massoterapia;
– porre in scarico gli arti inferiori qualora ci si trovi seduti o coricati;
– camminare spesso;
– evitare l’esposizione ai raggi solari per tempo prolungato;
– utilizzare scarpe dal tacco modesto e dalla punta arrotondata per permettere il movimento delle dita;
– mantenere sotto controllo il peso corporeo;
– evitare di rimanere in piedi per un periodo di tempo eccessivamente lungo.

Controlla la tua postura per evitare fastidi a ginocchia, talloni e fascia lombare: un piede doloroso o una camminata difficoltosa possono essere la spia di patologie posturali e biomeccaniche.
Un piede dolorante non consente una deambulazione corretta e richiede continue variazioniu00a0 posturali.
A causa di un piede dolorante il paziente può avere difficoltà a camminare, tenendo un andamento lento e faticoso. Per le donne che indossano tacchi, molto spesso, l’equilibrio è modificato e compromesso da calzature troppo alte o più piccole del proprio numero; il perdurare di questo disequilibrio può condurre a disturbi biomeccanici e posturali che richiedono interessamento clinico o l’utilizzo di specifici plantari che aiutino a migliorare la postura.
Idiabetici è preferibile che non indossino calze con cuciture spesse sull’avampiede, nuove calzature dalle grosse cuciture interne. I diabetici devono seguire regole più attente quando si parla di piedi.
Idrata la pelle tutti i giorni con prodotti specifici e con forti emollienti se hai la pelle molto secca.
Esistono diversi prodotti in commercio per idratare la pelle dei piedi , in generale se si scelgono prodotti a base di urea con diverse percentuali in base al tipo di secchezza, o di sodio lattato riusciremo ad avere una pelle sana e bella .
In questo modo sicuramente potrete iniziare la vostra estate a piedi liberiò

About the author:

Veruska PalermoVeruska Palermo
22:26 28 Oct 24
Dopo tanto di girare 3 podologi a Caltanissetta e provincia mi anno consigliato questa dottoressa Assenza e devo dire Ke già solo con la prima seduta io ho trovato cambiamenti e anche sollievo ora avrò un altro appuntamento e penso proprio Ke mi risolverà il problema dove nel mio paese non anno mai capito Ke cosa avessi mi sono mangiata un sacco di soldi senza risolvere nulla vi posso assicurare Ke questo viaggio lo faccio volentieri ogni mese se avete qualke problema rivolgetevi alla dottoressa Assenza Ke vi metterà in piedi come a fatto con me buona serata a tutti
Pina NastasiPina Nastasi
07:41 17 Oct 24
Dottoressa eccezionale nel suo campo per me è il numero uno
Giuliana BisicchiaGiuliana Bisicchia
19:55 16 Oct 24
La Dott.ssa Assenza è disponibile e molto professionale. Ho risolto tanti problemi per i miei figli, grazie alla sua professionalità.
Loredana LeggioLoredana Leggio
15:22 15 Oct 24
Centro molto specializzato.la dottoressa gentile e molto preparata.consiglio vivamente
Silvana LeggioSilvana Leggio
19:02 14 Oct 24
La dottoressa Daniela Assenza e' professionale ed ha un ottima preparazione, molto disponibile con i suoi pazienti e capace di risolvere ogni problema con la sua esperienza,la consiglio con la massima fiducia
NUNZIA DI VITANUNZIA DI VITA
11:09 09 Oct 24
Sono stata dalla Dottoressa Daniela per un problema al tallone, che dire, tanta bravura e professionalità. Anche anni fa sono stata lì per un problema a mia figlia, lei era tanta spaventata, ma la Dottoressa con la sua gentilezza è riuscita a fare il suo lavoro tranquilizzando mia figlia. Ottimo
giulia dicembregiulia dicembre
09:12 09 Oct 24
Personale eccezionale, meravigliosa accoglienza. Professionalità e serietà vi contraddistingue... Felice e soddisfatta del lavoro fatto su di me e su mio figlio, il cui caso era davvero difficile ma grazie al lavoro fatto dalla dottoressa Assenza è riuscito a guarire perfettamente. Grazie.
Roberta D'ApiceRoberta D'Apice
07:36 08 Oct 24
La dottoressa Assenza vanta un ottima professionalità, conseguita in uno degli atenei universitari, ritenuto a livello mondiale "San Orsola"e "Rizzoli"di Bologna, ad oggi indiscusso,alla preparazione si aggiunge la efficace applicazione e risoluzione dei singoli problemi, a volte non semplici. SI PARLA DI PODOLOGA,CIOÈ DI COLEI CHE HA CONSEGUITO UNA SPECIALIZZAZIONE ADEGUATA ALLO STUDIO DI PROBLEMATICHE IMPORTANTI.Personalmente soddisfatta,avendo io problemi alla schiena, mi ha coadiuvato e supportato con plantari fantastici,attenta a definire ogni piccola imperfezione.A cadenza quindicinale mi reco allo studio per sedute di posologia curativa e preventiva ,ho inviato a lei persone con gravi patologie anche diabetiche,o con problemi che altri da anni non riuscivano a risolvere. OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ PREZZO, OVVIAMENTE CHI NON SI È MAI MOSSO DALLA REGIONE SICILIA NON HA IDEA DEI PREZZI DI UNA SEDUTA DI PODOLOGIA.Che dire 10 e lode a cui si aggiunge un ottima e perfetta igiene e apparecchiature di primo ordine moderne e efficaci.
Egle GiarratanaEgle Giarratana
06:59 08 Oct 24
Ottimo studio, dolce e professionale la dottoressa. ci sono tornata per diversi problemi, la dottoressa è sempre risolutiva. Consigliatissimo.Inoltre Funzionano gli appuntamenti, arrivi e non aspetti molto il tuo turno. Tutto perfetto.
Laura ZuccaroLaura Zuccaro
14:42 06 Oct 24
Sono andata per una banalissima unghia incarnita dell’alluce del piede. Nessun trattamento, nessuna risoluzione al problema, come sono entrata sono uscita. Invece di rimuovere la parte che cresceva all’interno, mi ha detto semplicemente di mettere del cotone per fare alzare l’unghia con la conseguente continua crescita all’interno e infezione della parte.Sconsigliata al 100% non credo sia abbastanza competente, molto lavativa. Pessima esperienza trattandosi di un problema banale.
js_loader

Whatsapp Chat
Invia WhatsApp